Il significato degli alberi

 

Quercia da Sughero: simbolo di potere, energia e sopravvivenza.

 

Betulla: simbolo di rinascita, purificazione, conoscenza e purezza.

Ontano: simbolo di protezione spirituale e potere oracolare.

Salice: richiama gli aspetti lunari e femminili della vita e dell’ispirazione poetica.

Frassino: simbolo iniziazione e rinascita.

Biancospino: simbolo di purezza, viaggi interiori e intuizione.

Nocciolo: invita alla meditazione, incoraggia saggezza interiore, intuizione, potere di divinazione.

Melo: d’aiuto quando si deve prendere una decisione importante.

Sambuco: simbolo di vita e rigenerazione.

Fico: purifica il cuore e rimuove umidità dal corpo.

Abete: guarigione fratture e riduzione gonfiore.

The meaning of Trees

 

 

Cork Oak: symbol of power, energy and survival.

Birch: symbol of rebirth, purification, knowledge and purity.

Alder: symbol of spiritual protection and oracular power.

Willow: recalls the lunar and feminine aspects of life and poetic inspiration.

Ash: symbol of initiation and rebirth.

Hawthorn: symbol of purity, inner journeys and intuition.

Nub: invites to meditation, encourages inner wisdom, intuition, power of divination.

Apple tree: helps when making an important decision.

Elderberry: symbol of life and regeneration.

Fig: purifies the heart and removes moisture from the body.

Spruce: healing fractures and reducing swelling.

Durante l’inverno 2019/2020 la nostra struttura ha iniziato a portare avanti il Progetto della Forest –Therapy che nasce dalla pratica giapponese dello shinrin-yoku da shinrin “foresta” e yoku  “bagno” quindi tradotto letteralmente: bagno nella foresta e la Silvoterapia ossia abbracciare gli alberi, un vero e proprio metodo terapeutico riconosciuto scientificamente nel 1927 Che si basa sull'autentica idea di recupero della salute attraverso gli alberi.

Ci siamo avvicinati a questo concetto visti i maestosi boschi che circondano il nostro paese, ancora incontaminati dove da padrona la fanno la Pace assoluta e i profumi della natura. Abbiamo creduto subito in questa filosofia in quanto testata da noi in primis ravvisando il sollievo mentale e fisico ricavato dopo un bagno nella foresta, decidendo cosi di promuovere questo progetto per favorire la salute pubblica grazie appunto al contatto con la natura.

Oggi più che mai viste le nuove problematiche di salute causate dal Covid-19 e non solo, avremo tutti necessità di ristabilire un contatto con la natura e pensare al benessere "psico-fisico" purtroppo trascurato a causa della vita frenetica che stavamo conducendo, senza poterci ritagliare del tempo prezioso nanche durante le vacanze. Abbiamo somatizzato anche inconsapevolmente uno stress elevato e talvolta può diventare cronico, questo stato può portare nel tempo a diversi disturbi a livello organico come mal di testa, agitazione, bruciore di stomaco, mancanza di creatività, sbalzi umore, rabbia ecc. Non dobbiamo aspettare di arrivare al cortocircuito per staccare la spina e dobbiamo dedicare attenzione al nostro benessere.

L’essere umano ha una forte attrazione verso la natura e le radici del Forest-therapy si ritrovano in innumerevoli culture del mondo, anche i più scettici hanno potuto comprovare il beneficio di questa terapia, come il miglioramento del sistema immunitario, riduzione della pressione sanguigna e dello stress, miglioramento dell’umore, accelerazione del recupero in seguito ad un intervento o a seguito di una malattia e aumenta il livello di energia.

Cosi come la Silvoterapia che in passato veniva consigliata ai pazienti affetti da polmonite cronica,bronchiti, asma e malattie alle vie aeree.

Anche le persone sane possono praticare la Silvoterapia e la Forest-therapy in modo attivo, camminando,correndo o facendo sport,abitudinalmente, durante una vacanza o semplicemente in un fine settimana prevenendo così l'insorgere di patologie.

Le nostre Querce da Sughero abbondanti nel territorio Sardo e ancora di più in Gallura sono simbolo di potere, energia e sopravvivenza, non a caso la nostra popolazione è rinomata per la longevità e per il carattere forte e determinato. L'aria che si respira contiene ioni negativi di ossigeno in grado di stimolare i processi cognitivi vitali e psico-emozionali.

Questa pratica è adatta a tutti in quanto non si basa sullo sforzo fisico e promuove l’equilibrio tra mente e corpo attraverso la percezione sensoriale.

Noi proponiamo questa terapia ad adulti e bambini, senza bisogno di una guida ma delineando dei percorsi nei boschi; verranno preparati degli infusi naturali ricavati dalle erbe e piante del nostro territorio con le varie proprietà benefiche, take-away da portare con se per rilassarsi nel bosco, coccolati dal silenzio con il solo sottofondo della natura, il tutto a pochi passi dal centro abitato e al ritorno si potrà continuare l'esperienza  nel B&B, magari accompagnati da un buon libro preso dalla nostra libreria o ascoltando della musica rilassante o semplicemente facendo una partita a scacchi e mettere alla prova l’elasticità mentale dopo la Forest-Therapy e la Silvoterapia.

La terapia e il relax vi accompagneranno durante tutto il soggiorno nella nostra struttura in quanto il sughero, il suo profumo e tutti gli arredi insieme ai dipinti regalano un’atmosfera fuori dal comune e rigenerante.                         La Vecchia Posta

© 2019 by  La Vecchia Posta B&B. Proudly created with Wix.com

Chamaci ora:

+39 3404918131