© 2023 by  La Vecchia Posta B&B. Proudly created with Wix.com

Chamaci ora:

+39 3404918131

CALANGIANUS

   Calangianus, comune di circa 4000 abitanti, sorge su un altopiano granitico a 518 metri s.l.m, ai piedi del Monte Limbara, la cui vetta raggiunge 1.350 metri. Circondato dalle tipiche sugherete della Gallura, Calangianus è noto proprio per l'arte tradizionale della lavorazione di questo prezioso prodotto naturale, guadagnandosi la definizione di "Capitale del Sughero".

   E' stato inoltre annoverato tra i Cento comuni più ricchi e produttivi d'Italia.

   Geograficamente gode di una posizione strategica, sia per la natura che lo circonda, con un territorio ancora incontaminato, dove è possibile respirare aria pura, sia per la vicinanza ai maggiori paesi del nord est dell'Isola. La natura offre una vasta gamma di frutti di bosco e sottobosco da assaporare direttamente dalle piante. Una bacca tra le più diffuse, è quella del Mirto, dalla cui lavorazione si ottiene il rinomato liquore unico al Mondo, il Mirto.

Crescono inoltre molteplici qualità di funghi pregiati. Tanti sono i micologi e appassionati, che sostano per giorni nel periodo che va da fine agosto a novembre.

   Da non dimenticare i vigneti, dove vengono prodotti famosi e ottimi vini, sia bianchi che rossi.

Il famoso Vermentino di Gallura trova proprio in queste terre la propria origine.

   Presenti anche allevamenti allo stato brado, di bovini, ovini e caprini, da cui vengono prodotti formaggi buonissimi e carni dal sapore unico, grazie alle proprietà dell’erba nutriente.

   Visitando il Monte Limbara inoltre, si potrebbe avere la fortuna di incontrare mufloni, maini, aquile reali, poiane, gufi e civette, gatti selvatici, volpi, cinghiali e apprezzare fiori ed erbe officinali tipici del posto.

 

INTORNO A NOI

   A 2 km troviamo Luras, rinomato per i suoi dolci, dove poter visitare anche il Museo Galluras; a 6 km, Nuchis piccolo antichissimo borgo, con le sue casette fatte in granito e le innumerevoli Chiese, che partono dall’età romanica; a 8 km troviamo Tempio Pausania, centro cittadino di circa 15 mila abitanti, definita la” città di pietra”, con il suo antichissimo centro storico, antica sede dei Templari; a 15 km troviamo il Borgo Autentico di Aggius, famoso per la tessitura di tappeti, uno dei tanti fiori all’occhiello della Gallura. 

   A soli 30 minuti da Calangianus troviamo la città di Olbia, centro nevralgico del nord est Sardegna con aeroporto, porto e stazione ferroviaria. Da qui in 5 minuti ti ritrovi catapultato nelle fantastiche spiagge della nostra costa e percorrendo qualche km in più, si raggiunge la più famosa Costa Smeralda.

   Il passaggio dalla montagna al mare è quasi impercettibile vista la bellezza delle strade panoramiche da percorrere per arrivarci.

Da noi verrete catturati dai profumi autentici del territorio, dal buon cibo e dalle ricche tradizioni.

 

NON VI RESTA CHE DIVENTARE NOSTRI OSPITI

PER POTERLI VIVERE